Ciao, sono Gaia!

Ho un sogno: voglio portare un’alimentazione sostenibile e consapevole a casa tua, senza compromessi ambientali e sociali.

Il sistema agricolo moderno ha fallito, negli ultimi 70 anni l’agricoltura si è trasformata in un’industria, ha perso il contatto con la Natura e la sta velocemente portando al collasso. Apis Organic nasce dal sogno di Gaia di tornare con le mani nella Terra, di dimostrare che è possibile fare un passo indietro, per farne qualcuno in avanti: produrre meno ma con più qualità.

Oramai troviamo alimenti che sì, costano poco, ma non hanno più alcun sapore e neanche alcun valore nutrizionale, al contrario, portano nel nostro organismo molecole chimiche dannose e distruggono l’ambiente dove viviamo, il nostro futuro, sfruttando in questo processo milioni di persone.

Vogliamo dimostrare che si può attuare un nuovo sistema alimentare, agricolo, una filiera corta dove il consumatore ha capacità decisionale, dove TU sei parte dell’ecosistema e puoi prendere scelte consapevoli: mangiare con gusto prodotti salutari che non danneggiano il tuo corpo, la tua mente, l’ambiente e i lavoratori.

Per dare forma a questo sogno abbiamo scelto tra le colline della Tuscia, terra Etrusca nell’Alto Lazio, un territorio incontaminato, vincolato, ricco di fossi con ruscelli, boschetti e terreni a vocazione agricola oramai in disuso, recuperandoli per dar vita ad un'azienda amica del territorio e della natura. Passeggiando nei nostri terreni puoi osservare la fauna e flora locale, selvatica, che proteggiamo quotidianamente: e così tra fiori e piante di ogni tipo si scorgono caprioli, tassi, istrici e l'onnipresente avifauna che gode delle innumerevoli siepi campestri per nidificare.

Le api (Apis mellifera ligustica) sono il simbolo della nostra azienda, da cui il nome Apis, emblema di una biodiversità oramai spesso perduta. Tuttavia, tra i nostri prodotti, oltre a diverse tipologie di miele abbiamo anche ortaggi e frutta fresca o trasformata in confetture e conserve, il nostro eccellente olio D.O.P Tuscia, prodotti da forno e erbe aromatiche.

 
Compro e recupero i primi terreni in disuso, iniziando il progetto di rigenerazione e impiantando alberi, siepi e frutti antichi.
— 2016
Inizia la costruzione dell’Officina di Paglia, il nostro laboratorio alimentare in Bioedilizia: struttura di legno e pareti di paglia per garantirti una filiera sostenibile.
— 2018
Arrivano i primi animali della Fattoria impegnati a rigenerare il suolo: le galline Selvagge, le pecorelle Sopravvissane e l’asinello Ugo.
— 2019
Apro il nostro piccolo punto vendita e le porte dell’azienda a chiunque voglia venirmi a visitare, scoprire nuovi metodi di lavoro e nuovi prodotti.
— 2021

Meet the farmers.

IMG-5931.jpg

Gaia Garbarini Islas

Nasce a Roma e passa le sue estati di infanzia tra le Pampas argentine, di dove è originaria la famiglia paterna, e le campagne modenesi, dove invece discende il ramo materno: qui tra armadilli e cavalli, noci e salici, sviluppa il suo amore per la Natura e la vita agreste che la porterà a studiare Scienze Forestali e Ambientali all’università di Viterbo. Trascorrendo gli anni di studio nella Tuscia, finisce per innamorarsi di questi luoghi incantati e ancora selvaggi alle porte di Roma, decidendo di mettere a frutto le proprie conoscenze e dare vita ai sogni rurali aprendo un’azienda agricola: con amore trasforma i prodotti della terra nel laboratorio aziendale, impasta biscotti e gira calderoni di marmellate. E’ l’apicoltrice ufficiale dell’azienda e ama lavorare nell’orto e nel giardino.